L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, con grazia ed equilibrio attraverso il rispetto di sei principi base che costituiscono la tecnica.
I principi del pilates sono mirati a migliorare forza, flessibilità e controllo del corpo. Ogni principio guida l’esecuzione degli esercizi e contribuisce a sviluppare una profonda connessione tra mente e corpo.
Questi principi lavorano infatti in sinergia per favorire un allenamento completo e consapevole. Vediamoli insieme uno ad uno.
Principi del pilates: la concentrazione
La concentrazione deve essere intesa come una buona attenzione nell’esecuzione di ogni singolo movimento e della sequenza degli esercizi.
Il metodo Pilates non punta sull’automatizzazione dell’esercizio, ma sulla piena consapevolezza di ciò che si sta facendo in modo da migliorare la qualità dell’esercizio.
Principi del pilates: il controllo
Nel metodo del pilates quando si parla di controllo non bisogna limitarlo allo specifico movimento che si sta eseguendo, ma deve essere esteso anche alla postura, alla posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
Il pilates si basa sul controllo muscolare e su quello della mente, la cosiddetta “connessione mente-corpo”. È attraverso il controllo motorio che si evitano movimenti casuali e irregolari, così da prevenire l’insorgenza di lesioni.
Principi del pilates: la stabilizzazione del baricentro
La stabilizzazione del baricentro si raggiunge attraverso un lavoro focalizzato sulla regione addominale, lombare e dorsale, il cosiddetto core.
Joseph Pilates enfatizza molto la centralizzazione del corpo ritenendo il core essenziale in tutti i movimenti umani e nella postura.
Principi del pilates: la fluidità dei movimenti
Nella sequenza gli esercizi di pilates devono essere eseguiti con fluidità, evitando movimenti singoli e statici.
La fluidità elimina movimenti bruschi, accelerazioni e rallentamenti, in questo modo l’esecuzione armonica degli esercizi consente di tonificare il corpo e prevenire dolori muscolari. Il passaggio fluido da un movimento all’altro deriva dalla forza del baricentro (powerhouse) e avviene solo dopo che il processo di apprendimento dell’esercizio base viene ben assimilato.
Principi del pilates: la precisione
Conseguenza del controllo nell’esecuzione della sequenza di pilates è la precisione.
Gli esercizi di pilates sottendono la qualità del movimento che richiede un’attenzione focalizzata sulla precisione dell’esecuzione.
Principi del pilates: la respirazione
Ultimo tra i principi del pilates, ma non per questo meno importante, è il principio della respirazione.
La respirazione gioca infatti un ruolo fondamentale, in quanto parte integrante di ogni esercizio di pilates. Deve essere coordinata con ogni movimento, profonda e completa così da rendere l’esecuzione degli esercizi più fluida e precisa al fine di raggiungere il benessere attraverso l’armonia tra corpo e mente.