I benefici del Pilates

Perché fare pilates? Quali sono i suoi benefici?

Queste sono le domande che maggiormente mi vengono poste da chi si vuole avvicinare al mondo del pilates. Vediamo allora quali sono i suoi benefici partendo dal metodo.

I benefici del pilates

Il metodo pilates è un tipo di allenamento che promuove uno stile di vita attivo, benefici psicosociali e una maggiore sicurezza di sé.

Stabilizzazione del baricentro, capacità di equilibrio statico e dinamico e forza dei muscoli: questi sono solo alcuni dei benefici che il pilates apporta.

Infatti oltre a essere molto efficace nel campo ortopedico nella riabilitazione posturale, in molti casi viene consigliato dai medici per prevenire o curare stati di depressione in quanto mantiene la mente sveglia, migliora lo stato generale di salute e aumenta la fiducia in sé stessi e il coraggio.

Con il pilates si impara a dominare il corpo attraverso la mente.

Se vuoi conoscere l’origine del metodo del pilates (leggi qui – link articolo dedicato).

Tutto inizia con la respirazione

Elemento fondamentale in ogni esercizio di pilates è la respirazione.

Il pilates stimola il sistema respiratorio apportando una migliore ossigenazione del sangue e il rilascio di endorfine che facilitano l’eliminazione dello stress. Migliorando il controllo della respirazione toracica e addominale, il pilates consente di eseguire gli esercizi in maniera corretta, così che l’allenamento risulta più efficace con il minimo dispendio energetico.

Attraverso la pratica del pilates e dei suoi principi si riesce, quindi, ad aumentare l’abilità nei movimenti e a diminuire lo stress psico-fisico prendendo coscienza del proprio corpo e del coordinamento fisico e mentale.

H2: Il pilates fa bene anche alle neo mamme

È ormai chiaro che i benefici del pilates sono molteplici e chiunque può praticarlo. E sì, anche per chi è in gravidanza o per chi ha partorito da poco.

Ricordiamoci che la gravidanza e il post gravidanza portano con sé numerosi cambiamenti nel corpo di una donna, non solo fisici ma anche mentali. Ecco allora che praticare pilates durante e dopo la gravidanza può essere di grande aiuto in quanto fonte di benessere psico fisica.

Pilates in gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna subisce delle modificazioni significative principalmente nelle aree di bacino, addome e seno. Il bacino subisce un incremento di antiversione e di lordosi lombare a causa dell’aumento del peso del feto, mentre l’aumento del volume del seno incrementa la cifosi dorsale.

Ecco allora che la pratica di pilates può subentrare nella routine di una mamma a partire dal quarto mese di gravidanza.

Lo scopo è riequilibrare il tono muscolare di addominali e spalle per correggere le posture scorrette, aiutare a prevenire le sintomatologie dolorose a livello della colonna vertebrale (rimuovendo le tensioni muscolari dovute alla gravidanza) e a preparare la muscolatura al parto.

Pilates post gravidanza

Trovare il tempo per praticare pilates dopo una gravidanza non è sicuramente così semplice.
Tuttavia riprendere la pratica con pochi esercizi, almeno un mese dopo il parto, aiuta efficacemente a riacquistare la forma fisica lavorando in modo corretto e completo su tutta la muscolatura del corpo e in modo particolare dell’addome e del pavimento pelvico.

Ricordo inoltre che tra i benefici, il pilates mantiene la mente sveglia e aumenta la fiducia in sé stessi.